Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

IBBF-Team cames back from the grave

OCCHITO 2016

 

La gara di Occhito valida per la qualificazione alla finale del CIBB 2016 è stata per il Team più un piccolo raduno che una manifestazione competitiva, pur se quest'anno gli Ibbfiani si sono presentati agguerriti alle prove del CIBB convinti di portare a casa un risultato che da tempo manca nel Club. Nel 2016 IBBF Team ha schierato 8 "agonisti" nel circuito CIBB ed un equipaggio al TMT.

Il 16 aprile dunque in 7 si sono ritrovati a Macchia Valfortore, caldamente accolti dalla popolazione locale e dal club organizzatore della prova (il Fishing Bass Potenza). I 7 dell'apocalisse: Luis (Luigi Cavarretta) e Spike (Mario Scotto) alla loro prima vera gara, Ninospin (Gravino Fabbiani), Tapparella (Gianluca Biscontri) e Smumo (Stefani Alessandro) per certi versi veterani del CIBB, Pipo (Valeriano Panetto) un atteso ritorno e Rapalino (Roberto Bonaiuti) l'antiagonista!

 

L'incontro tra i soci era stato fissato per sabato 16 direttamnete sul lago così da poter dare una rapida occhiata al campo gara e decidere le strategie per il giorno successivo.

Preziosi i consigli di Nino e Luigi ( e quelli di Max a distanza), gli unici ad aver un minimo di esperienza su queste acque.

La diga si è presentata in piena forma. Livelli alti, acqua pulita e moltissimi spot in acqua. La domanda era: dove saranno i pesci?

 

Il "terzo tempo" stavolta è iniziato prima della gara! Alla sera infatti il Team è stato invitato a sedere a tavola con i ragazzi del Fishing Bass Potenza presso un locale di Macchia. In un clima sereno si è mangiato e discusso tutti assieme, manco a dirlo, di pesca.

La gara è iniziata alle 8:30 e la grande incognita era il vento che si è fatto chiaramente trovare puntuale all'appuntamento mattutino forte e costante.

Al fischio di inizio i 21 anglers si sono letteralmente divisi in due. Quasi tutti i ragazzi del FBP sono rimasti nel pressi della partenza sul ramo principale della diga, mentre i nostri si sono diretti nell'ansa principale riparata dai sbuffi del dio Eolo.

Come pianificato Nino è andato alla ricerca del Big Mama attraversando l'ansa per raggiungere la punta estrema della stessa. Pipo e Rapalino lo hanno seguito ma hanno battuto la sponda pugliese dell'ansa a scendere (Pipo) fino al bosco semisommerso in fondo (distande circa 2 km a pinne); smumo, tapparella, spike e luis hanno invece battuto la sponda molisana dell'ansa fino alla metà della sua lunghezza...

 
 

 

Le prime catture (degli altri) sono arrivate quasi subito: i bass rispondevano bene agli spinnerbait!

Ma come è noto IBBF solitamente è sopra le righe e dopo qualche lancio con lo spinnersenza risultato si è dedicata alla classica pesca a jig ed a quella "alternativa" il drop shot!

Il primo bass (non esaltante) arriva al secondo lancio, poi un'altro e la voce si spande.

 

 

A fine gara si tirano le somme: Nino, che aveva cercato il Big c'è riuscito anche se la fortuna non è stata dalla sua parte. Ha centrato un bellissimo pesce di 2,025 kg purtroppo 200 grammi in meno rispetto al Big di giornata. Nino ha raccontato di aver perso anche un secondo pesce altrettanto bello che sicuramnte lo avrebbe portato sul podio. Peccato! Alla fine si è classificato 9°

Luis ha centrato la quota ed un ottimo 8° posto in classifica finale. Grandissimo risultato! Luigi ha pescato in maniera varia catturando a spinner, drop e gomma.

Pipo è stato quello che ha tentato l'impossibile percorrendo l'intera ansa su e giù pescando anche nel bosco, purtroppo, per ragioni di tempo, non con la dovuta calma. Porta in pesa 3 pesci che lo piazzano al 6° posto, raccontandoci, anche lui, di aver perso proprio sotto le pinne un bel pesce stimato sul 1,7 kg (uno simile lo aveva in nassa), che probabilmente gli avrebbe fatto vincere la gara.

Rapalino, una volta resosi conto che la sponda pugliese non rispondeva come quella molisana, ha deciso di attraversare nuovamente l'ansa con un solo pesce in nassa. La scelta è stata azzeccata e ne ha catturati altri 2, ma nessuno di taglia considerevole. Roberto si è piazzato al 10° posto .

Spike si è soffermato nella prima "ansa dell'ansa" tranquillo e sereno, collezionando 3 catture e un big slamato. Mario si è classificato 12° ed ha pescato a drop e a jig!

 

 

Smumo e Tapparella hanno pescato sempre l'uno accanto all'altro ed unicamente a drop, lascianto il passo all'altro dopo ogni cattura.

Entrambi hanno portato a casa la quota con due ottime pesate, salendo sul podio rispettivamente al 1° e 3° posto, strappando così un biglietto per la finale di Bolsena. Il report ufficiale del CIBB e la classifica sono disponibili QUI

In definitiva qualla di Occhito è stata una bella esperienza sia da un punto di vista sociale che agonistico a dimostrazione che IBBF Team c'è !

IBBF-TEAM Staff

GOOD FLOAT TUBING!!!!!